L’iniziativa.

Abruzzo Welcome è una iniziativa che intende offrire la fruizione di attività e/o esperienze gratuite ai turisti che soggiornano in Abruzzo in determinati periodi di bassa stagione, per valorizzare l’offerta turistica locali e far conoscere la bellezza dei luoghi nei mesi con minor affluenza turistica.

Le esperienze/attività saranno fruite da tutti coloro che, nei periodi individuati , pernotteranno almeno per una notte in Abruzzo.

La iniziativa Abruzzo Welcome contribuirà a valorizzare le risorse ed i servizi locali connessi al tema “Natura e Sostenibilità”, ovvero attività di outdoor ed ecosostenibili in genere, ma anche alla fruizione di risorse ed esperienze in ambiti produttivi tipici, autentici, tradizionali e caratteristici locali.

I partner.

La iniziativa Abruzzo Welcome è realizzata da tre GAL attivi in Abruzzo, Abruzzo Italico Alto Sangro, Terre Pescaresi e Terre d’Abruzzo.

I GAL (Gruppi di Azione Locale) sono società consortili, senza fini di lucro, composte da operatori pubblici e privati che operano per lo sviluppo locale nelle filiere della agro-zootecnia, della forestazione, del turismo, della valorizzazione dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato tipico locale.

Essi operano in forma aggregata per la realizzazione di una Strategia e di un Piano per lo Sviluppo Locale Partecipato.

I GAL Attuano un loro piano di interventi coerenti alla propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL), cofinanziata dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalla Regione Abruzzo per favorire lo sviluppo rurale e locale in riferimento ai riferimenti dello Sviluppo Locale Partecipato.

Puoi approfondire la conoscenza delle attività dei GAL partner, del progetto e della iniziativa Abruzzo Welcome, visita i loro siti web.

Il progetto.

I GAL abruzzesi “Abruzzo Italico Alto Sangro”, “Terre Pescaresi” e “Terre D’Abruzzo”, cosiddetti “GAL Partner”, nell’ambito del PSR Abruzzo 2014/2022 e delle rispettive SSL (Strategie di Sviluppo Locale), stanno realizzando il Progetto di Cooperazione Inter-territoriale denominato “Abruzzo Nature Collection”.

Esso è finalizzato a valorizzare e promuovere le risorse e le produzioni locali annoverabili nella offerta turistica e territoriale sul tema “Natura e Sostenibilità”, nonchè a facilitare le integrazioni e le sinergie fra le risorse, i servizi, le produzioni locali e le proposte turistiche della destinazione.

Nell’ambito dell’azione comune di progetto denominata – “A.1 Realizzazione di un’azione di marketing territoriale innovativa”, i GAL partner hanno previsto la implementazione della iniziativa pilota e sperimentale denominata “Abruzzo Welcome” per integrare le filiere produttive locali nelle offerte turistiche, renderle più accattivanti e rispondenti alle necessità ed ai bisogni dei turisti, favorire gli arrivi nelle stagioni meno affollate in una ottica di miglior fruibilità e sostenibilità delle proposte: meno affollamento, migliori servizi, maggiore quaità della vacanza, migliore impatto ambientale.

Finanziato dai GAL partner a valere sulle risorse FEARS – PSR Abruzzo 2014/2020, Cooperazione Inter-territoriale,

Progetto Abruzzo Nature Collection, Azione comune – A.1 “Realizzazione di un’azione di marketing territoriale innovativa”- iniziativa Abruzzo Welcome.

Coerente con: Piano Strategico per il Turismo dalla Regione Abruzzo

Tecnologie: Polo di Innovazione per il Turismo – Gestione operativa: Product Management Company – PMC Abruzzo